Quando e come organizzarne una di successo
Molte volte ci è successo che un committente ci chiedesse di organizzare una conferenza stampa che secondo noi non aveva senso. E gliel’abbiamo detto. Noi di Gamma Comunicazione crediamo che questo strumento sia da maneggiare con cura perché è sempre un rischio, e i rischi si corrono solo quando necessario. Non c’è niente di peggio di un punto stampa deserto. E se è deserto c’è un motivo.
Quando organizzare una conferenza stampa?
I giornalisti, specialmente nella stampa locale, regionale, sono sempre meno e sempre più oberati. E un giornale che non ha giornalisti non ne invia uno a una conferenza stampa non essenziale, specialmente se sa che poi arriva un comunicato stampa riassuntivo. In breve, prima di lanciarsi nell’organizzazione di una conferenza stampa è bene valutare il livello di “notiziabilità” dei contenuti al centro della conferenza stampa.
Noi di Gamma seguiamo questa regola: la conferenza stampa ha senso se ci sono dati/notizie importanti da spiegare e commentare, che richiedono un approfondimento, un dialogo con i giornalisti.
In generale, se la notizia può essere ben spiegata e argomentata con un comunicato stampa, mandiamo un comunicato stampa.
Falsi miti su conferenza stampa e condivisione materiale audiovisivo
È vero, spesso si usa la conferenza stampa per fornire immagini e interviste alle televisioni, ma anche le redazioni tv hanno sempre meno mezzi e giornalisti. Un buon ufficio stampa oggi deve essere in grado di fornire i materiali anche alle televisioni, sia in termini di dichiarazioni video sia di immagini di copertura.
Da quil’importanza di inviare il comunicato per email indicando in maniera chiara all’inizio la presenza di immagini di copertura o interviste “a portata di click”. Solitamente i materiali si allegano tramite link We Transfer o Dropbox. Il giornalista avrà così a propria disposizione una vera e propria cartella stampa.
Noi di Gamma Comunicazione possiamo assicurare che è molto apprezzato.
Inoltre gli stessi materiali potranno essere veicolati a radio, che useranno solo l’audio, o siti web, che potranno incorporare il materiale video.
La conferenza stampa di successo: alcuni trucchi
Se tuttavia, dopo un’attenta valutazione, lo strumento della conferenza stampa si rivela utile ecco alcuni consigli per renderla un successo. La prima cosa è scegliere la location che deve essere un luogo facilmente raggiungibile, meglio se conosciuto. Attenzione poi all’orario: una conferenza stampa si pianifica solitamente in tarda mattinata per permettere a tutti i partecipanti di raggiungere agevolmente la location, ma non troppo tardi da mettere in difficoltà il giornalista che non riuscirà poi a scrivere e pubblicare l’articolo in giornata.
Infine occhio alla rassegna stampa: il lavoro di un’agenzia di comunicazione non finisce con la fine della conferenza stampa. Ciò che darà visibilità al vostro cliente è proprio il materiale stampa prodotto che andrà cercato e valorizzato.
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