“Il via libera della Camera alla mozione per istituire una Commissione d’inchiesta sul funzionamento del sistema bancario è un atto dovuto”. Lo dichiara Sara Moretto, deputata del Partito democratico e componente in Commissione Finanze alla Camera.
“Le vicende – spiega – che hanno visto alcune banche italiane assumere comportamenti e compiere pratiche che hanno finito per danneggiare migliaia di piccoli risparmiatori e imprese, rendono indispensabile che si faccia chiarezza. Bisogna far luce sulle dinamiche e i meccanismi alla radice delle patologie denunciate dal nostro sistema bancario. Una commissione d’inchiesta è quindi lo strumento adatto per dar ascolto alle richieste avanzate dai risparmiatori danneggiati, individuando i ruoli e le eventuali responsabilità dei manager, nonché verificare la reale efficacia dell’attività di vigilanza”.
“Un’esigenza, questa, che casi come quelli di Veneto Banca o della Popolare di Vicenza, rendono quanto mai urgente e necessaria. Con il voto di oggi, il Parlamento si impegna a soddisfare questa esigenza”, conclude.