Partenza Padova, direzione? Genova e Potenza sono le rotte che il metodo Pleiadi e i suoi ambasciatori percorreranno questo fine settimana per divulgare la scienza in modo interattivo e sperimentale. Il sapere e la conoscenza non hanno confini e come coltivatore e divulgatore di conoscenza, Pleiadi non poteva mancare l’appuntamento con i palcoscenici di rilievo nel settore scientifico.
A cominciare dal capoluogo ligure e dalla 15^ edizione del Festival della Scienza, in programma dal 26 ottobre al 5 novembre, Pleiadi ha allestito la mostra interattiva “Volare”. All’interno del Festival della Scienza che quest’anno tocca il tema dei contatti, “Volare” permetterà a giovani e adulti di ripercorrere la storia del volo e le invenzioni di questo secolare sogno dell’uomo. Dalle ali di Leonardo da Vinci al primo volo dei fratelli Wright, fino alle missioni spaziali. Per la mostra allestita al museo di Storia Naturale G. Doria, Pleiadi ha deciso di riprendere i valori della mostra interattiva “Oltre il sogno: dal volo allo spazio” che a Schio nel 2016 ha coinvolto oltre 16 mila persone. Lungo il percorso della mostra i visitatori potranno trovare pezzi unici e originali, dal guanto originale del capitano di Apollo 13, James Arthur Lowell Jr, alla tuta spaziale che gli astronauti russi indossavano sulla stazione orbitante MIR. In tutti gli spazi della mostra, il visitatore è stimolato a interagire e costruire lui stesso lo strumento per avviare l’esperimento, liberando la propria creatività.
Cambia la città ma il comune denominatore è lo stesso, ovvero l’importanza della divulgazione scientifica e della sua diffusione, attraverso un modo di comunicare che permetta la comprensione dei concetti tramite l’esperienza. Di questo si discuterà a Potenza in occasione del Festival della Divulgazione con il talk che vedrà coinvolti Pleiadi come portavoce del know how italiano in ambito scientifico insieme a “Liberascienza” e “Le Nuvole”. Ancora, nella tre giorni del Festival della Divulgazione ci sarà modo di trattare economia, finanza e orientamento all’imprenditorialità con i laboratori UpGrade. L’approccio dell’attività creata da Pleiadi con Cariverona è scientifico e misurabile, finalizzato alla strutturazione di un progetto imprenditoriale e all’orientamento didattico.