Ad oggi siamo entrati finalmente nel vivo della fase 2, ma sarà difficile dimenticarsi dei momenti di incertezza che cittadini e imprese si sono trovati ad affrontare in questi ultimi mesi segnati dall’emergenza sanitaria. Come tutte le grandi criticità, anche questa però può divenire uno spunto per migliorarsi e arricchire il proprio ventaglio di offerte e servizi.
Una cosa che sicuramente questa esperienza ci ha insegnato è l’importanza di comunicare e, in un momento in cui è venuta a mancare l’opportunità di farlo di persona, l’importanza di comunicare online. Questo bisogno, in passato erroneamente attribuito solo a realtà medio-grandi, si è fatto prepotente anche per tutte quelle piccole attività che della tradizionalità avevano fatto il loro fiore all’occhiello.
Nella speranza che situazioni del genere non si ripetano mai più, sarebbe da ottusi non fare tesoro degli insegnamenti che quanto è successo ci ha trasmesso. Da qui vogliamo provare a condividere con voi una serie di consigli per aiutarvi a comprendere al meglio come comunicare nella maniera più corretta.
Partiamo con l’importanza di mettere al corrente i vostri clienti della situazione attuale. E’ fondamentale mantenere il contatto con i compratori segnalando tempestivamente qualunque modifica della vostra attività e, perché no, ricavandovi anche uno spazio per condividere le vostre sensazioni date da quello che state vivendo. Potreste rimanere stupiti dall’impatto positivo che possono darvi le parole di sostegno dei vostri clienti.
Come farlo? Sfruttando al meglio i profili social delle vostre imprese (che ormai diciamocelo, nel 2020 non possono davvero mancare). Oggi più che mai è necessario aprire una pagina Facebook, Instagram o Linkedin (ma anche siti e blog) che possa fare da vetrina per i vostri prodotti, ma gestirla al meglio, con contenuti pensati ad hoc, non è cosa da social media manager improvvisati. Qui entrano in gioco i professionisti del web writing, che sapranno proporvi piani di comunicazione personalizzati in base ai vostri budget ed esigenze. Il ritorno, in termini di visibilità e pubblicità, vale davvero la pena.
Il commercio online: come abbiamo ribadito anche prima, sfatiamo il mito che sia una prerogativa delle grandi aziende. Abbiamo visto, soprattutto in questo periodo, quanto possa diventare fondamentale sfruttare anche questa opportunità soprattutto per le piccole imprese, che altrimenti si sarebbero trovate ad uno stop totale di alcuni mesi. Se non lo avete già fatto, questo è il momento di investire o potenziare il vostro canale di vendita e-commerce. Anche qui affidatevi a professionisti del settore che possano guidarvi al meglio in questa evoluzione.
Approfittate inoltre del tempo libero per dedicarvi al personal branding, Raccontate chi siete, cosa fate, l’anima della vostra attività, perché scegliere voi tra tutti. Quali sono le vostre ispirazioni? I membri del vostro team? Non solo prodotti e servizi, fate conoscere anche il vostro cuore.
E’ proprio nei momenti di difficoltà che si deve trasmettere un messaggio chiaro ed efficace. Potrebbe essere il vostro piccolo gesto o una vostra parola a fare da motore per una catena di effetti di grande portata davvero inaspettata.
Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)