Un Reel è per sempre. Ormai ci siamo infatti abituati a vederli comparire di continuo nei nostri feed e tra i nostri suggerimenti su Instagram: ci ricordiamo di quel video simpatico che abbiamo visto, di quella curiosità che non sapevamo ma che ora grazie ai Reel abbiamo scoperto. E ogni like ricevuto è un piccolo gradino verso il successo per il profilo che li condivide.
I Reel, infatti, possono davvero diventare uno strumento indispensabile per la crescita del proprio profilo e per farci conoscere dal nostro pubblico.
Cos’è un Reel?
Nati in risposta a TikTok, l’app cinese di video che sta riscontrando un grandissimo successo soprattutto tra i più giovani, i Reel sono dei brevi video della durata massima di 90 secondi, editabili con musiche, audio, scritte in sovraimpressione, foto, adesivi e caption (esattamente come un post). Nascono, proprio come i video di TikTok, con lo scopo di intrattenere, ma lentamente il loro utilizzo si è allargato anche a tutorial, video informativi, ricette, consigli e molto altro.
Perché usare i Reel per la tua pagina?
Sicuramente, per la loro popolarità. Non c’è creator su Instagram che non abbia dirottato il proprio traffico sui Reel, sospinto anche dalla volontà di Mark Zuckerberg di essere un degno competitor di TikTok, che nella sezione Esplora di Instagram ha incominciato a dare sempre più spazio proprio a questo format.
In più, il formato Reel è davvero adattabile a qualsiasi utilizzo: vi è infatti un’ampia varietà di impieghi, che va dalla condivisione della propria routine alla promozione dei prodotti, passando per video di intrattenimento, tutorial, ricette, informazioni… Insomma, sono la rampa di lancio per farsi conoscere e riconoscere!
Come realizzare Instagram Reel di successo?
Anzitutto, ciò che va tenuto a mente, è che un Reel può essere anche ben fatto, ma se non si sa come valorizzarlo è inutile. Andiamo dunque per punti.
- Fondamentale è prima di ogni altra cosa individuare il proprio target e le sue esigenze. Sulla base del nostro pubblico, infatti, potremo costruire contenuti ad hoc e molto performanti.
- Essere originali è la chiave. Tutti condividono contenuti, ma cosa ti distingue dagli altri? Dare risalto alle proprie unicità, senza mai essere ripetitivi, è uno degli ingredienti fondamentali per raggiungere il successo.
- Molto importante è anche essere incisivi, senza essere prolissi. Almeno in questo tipo di contenuto, short is better: ciò che conta è creare coinvolgimento sin dai primi secondi, per evitare che il pubblico scorra via il nostro Reel prima che sia finito.
- Altro ingrediente fondamentale è utilizzare gli strumenti offerti da Instagram senza timore. Sì a parole chiave e frasi riassuntive in sovraimpressione, alle emoji, agli adesivi e a una musica che sia in linea con le emozioni che vogliamo trasmettere, meglio se in trend.
- Anche se non sempre è facile, soprattutto le prime volte, essere naturali è tutto. No a sguardi persi che cercano il copy dietro allo schermo, né a posizioni rigide. Se ci si vuole mettere la faccia, è bene essere ben illuminati e sorridenti, ma senza apparire caricaturali e senza temere le imprecisioni: se sbagliamo una parola, non è la fine del mondo… anche perché si può sempre registrare una seconda volta l’intervento.
- Infine, la varietà premia. Proporre contenuti sempre diversi farà in modo che il nostro pubblico non si annoi mai, aspetto decisivo affinché le nostre visualizzazioni continuino a crescere di pari passo alle nostre ambizioni.
Non sei ancora convinto? Scopri altri motivi per cui utilizzare i Reel nella nostra pagina Instagram!