Dalla notizia al testo, dallo stile agli allegati
Anche un comunicato stampa ha le sue regole, per questo noi di Gamma Comunicazione abbiamo deciso di mettervi a disposizione un breve vademecum per scrivere comunicati corretti, apprezzati e soprattutto efficaci.
Come si formula un buon comunicato stampa?
Partiamo dal principio: deve esserci una notizia. Senza quella, puoi scrivere bene quanto vuoi, ma i giornalisti cestineranno.
Seconda cosa: la notizia deve essere chiara, fin dall’inizio del comunicato, sia dal titolo.
Il testo deve essere esaustivo: tutte le informazioni che possono essere utili al giornalista devono essere riportate in modo preciso.
La scrittura deve essere asciutta: starà poi al giornalista metterci il suo stile personale. Non fa un bell’effetto un comunicato stampa con una scrittura romanzata.
Da evitare anche aggettivi roboanti e autocelebrativi che tanto, poi, un giornalista serio taglia senza pietà.
Usiamo i virgolettati per le dichiarazioni, indicando sempre bene chi parla e in quale veste.
Se parliamo di eventi, mostre, manifestazioni, indichiamo sempre le informazioni tecniche: giorni dell’evento, orari di apertura e chiusura, riferimenti per le informazioni,
Indicare sempre eventuali riferimenti per interviste o richieste di approfondimento: potete indicare i vostri, per fare da tramite con i giornalisti, o direttamente quelli della persona da intervistare, ma è sempre meglio concordarlo.
Il comunicato va inoltre diviso per paragrafi, uno per ogni dettaglio del tema che state trattando: in questo modo il giornalista potrà saltare al paragrafo successivo se è costretto ad una lettura rapida e il testo avrà visivamente più respiro.
Questi accorgimenti aiutano una lettura veloce e consentono al giornalista di avere una buona base da “copiare e incollare” per poi partire nella rielaborazione.
Se avete la possibilità allegate sempre interviste video ed eventuali coperture da inviare alle televisioni e alle radio locale. Sarà per loro materiale prezioso e per voi la possibilità di amplificare la copertura della notizia.
Vuoi saperne di più di scrittura? Leggi il nostro articolo sulle differenze tra carta e online!