www.gammacomunicazione.it

Come comunicare un evento?

Nei giorni scorsi Gamma Comunicazione si è occupata della comunicazione di un convegno molto impegnativo, perché ha visto la presenza di un ministro. Ma sono molti gli eventi più o meno grandi che comunichiamo periodicamente. Ecco perché abbiamo pensato a questo breve vademecum.

Dieci cose da fare per comunicare un evento

  1. Innanzitutto è importante chiarire i contenuti e il programma, per capire quali sono i punti di forza dell’evento.
  2. Poi si parte predisponendo il materiale: locandina, eventuali roll up, slide.
  3. Quindi via con la promozione. Lato social si predispone il piano editoriale definendo i post di avvicinamento, eventuali materiali multimediali di supporto, possibili sponsorizzazioni.
  4. Poi va deciso se l’evento sarà diffuso anche on line, in diretta o differita, per predisporre la registrazione.
  5. Come ufficio stampa, si avvisano i giornalisti cercando di valorizzare un aspetto dell’evento che possa essere particolarmente ghiotto. Ricordiamoci che un convegno di per sé è difficilmente notiziabile. Come fare per renderlo appetibile allora? Se sappiamo che verranno diffusi dati, ad esempio, è bene dare alla stampa nell’invito un’anteprima che la ingolosisca. Se ci sono personalità di rilievo, come nel nostro ultimo caso, bisogna dirlo subito chiaramente.
  6. È possibile anche decidere che l’evento abbia l’accredito obbligatorio, così da capire prima chi lo seguirà.
  7. E poi, mi raccomando, il recall ai giornalisti: “Ti aspetto, verrai?”.
  8. Infine, la diffusione post evento: via social con i video, le foto, gli interventi.
  9. Alla stampa si può inviare un comunicato conclusivo che riassuma quanto emerso, con foto ed eventuali video allegati.
  10. Per concludere, la rassegna stampa, per raccogliere quanto pubblicato.

Ma quando va organizzata una conferenza stampa? Scoprilo nel nostro blog!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.