Un piano editoriale è, per farla semplice, un documento che raccoglie le informazioni sulla pianificazione di contenuti on line. Contiene l’analisi e la definizione delle strategie per la presenza social di un ente, impresa, personaggio… di chiunque! è la base di partenza, irrinunciabileIl piano editoriale precede la realizzazione di una content marketing strategy, perchè risponde alla domanda: “come organizzo il mio lavoro in un’ottica di crescita?”. La stesura di un buon piano editoriale indica quali sono gli obiettivi, i target, i contenuti e la loro calendarizzazione. Ma vediamo nel dettaglio.
Parola chiave: fare ordine!
Un piano editoriale serve a capire quali sono gli obiettivi da realizzare e come poterli raggiungere, sia a breve che a lungo termine, in base al tipo di progetto che si vuole sviluppare. Stilare la mappa analitica dei contenuti che hai condiviso e che andrai a condividere ti aiuterà per esempio a capire se stai lavorando nel modo giusto o ti ricorderà quando organizzare il lavoro. Il web è una piattaforma estremamente volatile, che cambia gusti e propensioni nel giro di poco tempo, possedere un buon piano editoriale permetterà di avere una base solida da aggiornare e modificare restando al passo con le nuove tendenze senza perdere la coerenza o l’autorevolezza delle scelte fatte finora.
Dalla teoria alla pratica
Hai deciso di promuovere la tua attività attraverso i social network, ma non sai concretamente da che parte iniziare? Ecco punto per punto ciò che dovresti seguire per realizzarlo, avendo così chiaro come muoverti nel grande mondo del web:
Passo 1: gli obiettivi
Devi sapere esattamente dove vuoi arrivare. Perché hai aperto la tua pagina Facebook? Per vendere online? Per fidelizzare i tuoi clienti? Per tenerli aggiornati? Per farti conoscere? Bene, una volta chiarito l’obiettivo dovrai tenerlo ben presente, perché i contenuti che pubblicherai dovranno essere in linea con il tuo scopo.
Passo 2: il target
Nel momento in cui sei sicuro di aver individuato il tuo target (e bada bene, va individuato con precisione!) prova a corteggiarlo mostrando il meglio di te, ma con onestà, e intrattenendolo con i contenuti che predilige e con un linguaggio pensato per quella precisa fascia d’età.
Passo 3: i contenuti
Veniamo dunque ai contenuti, che devono essere sempre originali e trasmettere i tuoi valori. In particolare, punta a creare un giusto mix tra contenuti aziendali, e quindi foto, video, descrizioni del tuo prodotto o della tua azienda; contenuti selezionati, popolari fra i tuoi stakeholder; contenuti co-creati, ovvero realizzati in collaborazione con partner o influencer; contenuti generati, cioè quelli che indurrai i tuoi follower a creare attraverso diverse operazioni (ad esempio, l’utilizzo di un determinato hashtag).
Passo 4: la pianificazione
Definiti i contenuti, devi organizzarli al meglio? Video, foto, approfondimenti, articoli del blog vanno dosati sapientemente in base ai giorni della settimana e agli orari migliori. Benissimo stabiire dei “giorni fissi” per creare fidelizzazione nei tuoi follower.
A questo punto sei pronto per metterti al lavoro. Non dimenticare, però, l’importanza di comunicare con entusiasmo i tuoi contenuti: la passione nel parlare della tua azienda sarà parte del tuo “biglietto da visita” digitale!
Ecco, una volta definito il piano puoi partire con i tuoi contenuti! Facile no? Non proprio, in effetti, perchè “stare sui social” e starci bene richiede impegni, organizzazione e soprattutto tempo. Per questo molti si affidano a professionisti esterni, che possono mettere in campo le esperienze e le energie necessarie.
Contattaci se vuoi saperne di più!