Si è tenuto questa mattina, a Quarto d’Altino (Ve), l’incontro tra il capogruppo al Senato del Partito Democratico Luigi Zanda, il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze Pier Paolo Baretta, la deputata del PD Sara Moretto, il segretario metropolitano del Pd Gigliola Scattolin e le categorie economiche di Venezia e Chioggia, rappresentate dall’Associazione veneziana albergatori, Ance Venezia, Confindustria Venezia e Legacoop Veneto. L’incontro è stato occasione per discutere in maniera approfondita della fase conclusiva dell’iter del ddl in materia di sgravi contributivi per le imprese di Venezia e Chioggia, la cui discussione inizierà in sede di commissione al Senato giovedì 29 settembre, come ultimo passaggio a seguito dell’approvazione alla Camera dei deputati avvenuta lo scorso luglio.
Il Senatore Luigi Zanda ha assicurato l’impegno del gruppo parlamentare del Pd al Senato per arrivare rapidamente all’approvazione del testo e a tal fine contatterà personalmente gli altri partiti della maggioranza.
“È importante che il risultato positivo ottenuto lo scorso luglio venga replicato al Senato – ha commentato il sottosegretario Baretta -. I tempi sono fondamentali, perché la discussione non può più essere rimandata: è necessario concludere l’iter al più presto, rispondendo a una problematica che le categorie economiche denunciano da tempo. È l’ultimo passaggio di un percorso importante, l’impegno e l’attenzione nei confronti delle imprese di Venezia e Chioggia da parte nostra sono altissimi e continueremo a lavorare per tutelare questi territori. Come Governo abbiamo già dato parere positivo alla Camera e lo confermeremo, sullo stesso testo anche al Senato”.
“Questo incontro rappresenta un’ulteriore conferma del nostro impegno a sostegno delle aziende – ha dichiarato a margine l’On. Sara Moretto -. Sin dall’inizio, quando il ddl approdò alla Camera dei Deputati, mi sono personalmente battuta con forza perché le richieste delle imprese di Venezia e Chioggia venissero ascoltate. Allo stato attuale, l’approvazione del ddl in Senato rappresenterebbe un sostegno concreto alle imprese, permettendo loro di pagare interessi semplici e non composti. Rinnovo il mio impegno e il mio sostegno, auspicando una rapida risoluzione dell’iter legislativo, sicura della sua fondamentale importanza per l’economia del territorio”.
“Sono molto contenta che si sia svolto questo incontro – ha commentato la segretaria metropolitana del Partito Democratico Gigliola Scattolin -. L’approvazione della legge sugli sgravi fiscali rappresenta un segnale importante in risposta ai problemi reali e concreti che stanno affrontando le imprese del nostro territorio. Degno di nota è il fatto che questo sia un impegno che si è assunto il Partito Democratico con estrema serietà, avendo a cuore il benessere delle nostre città”.