Un evento per far conoscere il lavoro dei professionisti iscritti all’Albo e il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori. È OPEN!, l’appuntamento organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso, per rappresentare nel senso più ampio l’intera categoria e far comprendere l’importanza del lavoro dei professionisti che intervengono sullo spazio di vita dell’uomo, sia privato che pubblico.
L’evento si terrà in occasione della chiusura, prevista per domani, di “Un mese di architettura”, la rassegna nata in occasione dell’anniversario della legge n. 1395 del 24.06.1923 che regolamentò la professione di architetto.
I 100 anni dell’architettura si celebreranno dunque con una giornata conclusiva all’insegna di incontri, dialoghi e visite guidate. Si comincerà alle ore 10, con la visita guidata alla mostra “Visione e realtà – Dal Segno il Costruito” tra vicolo Rialto, piazzetta XX Settembre e Calmaggiore, ai civici nr. 10 e 36.
Seguirà alle ore 11 l’evento “L’architetto e l’architettura tra visione e realtà” con Marco Biraghi e alle 11.45 il “Dialogo tra generazioni: ieri oggi domani”, a cura degli architetti Stefano Zara e Moris Valeri. In questa occasione quattro architetti di generazioni diverse dialogheranno sul tema della mostra “Visione e realtà”, sorseggiando un aperitivo. Entrambi gli eventi si svolgeranno in piazzetta Aldo Moro.
Infine, dalle ore 10 alle 12.30, si terrà l’esposizione dei lavori di “Abitare il Paese: la cultura della domanda”, con una visita guidata alla mostra curata dagli architetti Fabrizia Franco e Elisa Ghedin alla Loggia dei Trecento.